13 agosto 2011

Ciudad de Mexico 10 e lode

L'obiettivo odierno era di partire da Citta del Messico e arrivare a Quito, con uno scalo su Miami.
Poiche' il Miami-Quito delle 14:00 e' stato posticipato alle 22:30 (!), siamo ospiti di un Hotel dove faremo pranzo e cena gentilmente offerti dalla LAN (la compagnia che ci ha fatto saltare il volo).
Il ritardo fara' si' che non arriveremo a Quito nel pomeriggio, ma in tarda notte.
A questo punto prendiamo il buono che si puo' prendere, cioe' una buona camera (ovviamente la migliore di questo mese), asciugamani puliti, una sala internet, il campionato Nascar in televisione, aria condizionata a palla, e un po' di tempo per scrivere!

Abbiamo trascorso gli ultimi due giorni a Citta' del Messico, e sono stati due giorni fantastici!
Le aspettative sulla capitale messicana non erano molto alte, credevo che fosse un caos di macchine e persone, con molti pericoli e poche attrattive. Mi sbagliavo!
Il centro storico e' gigantesco, ma ricchissimo di palazzi, monumenti, piazze, giardini, che non basterebbe una settimana per passeggiarci dentro. Un autobus turistico impiega circa 6 ore per fare l'anello del centro!
Ad ogni angolo c'e' qualcosa da vedere: i palazzi governativi con i murales di Diego Rivera (assolutamente da non perdere), lo stadio delle Olimpiadi del 1968 e dei Mondiali del 1986, la citta universitaria (con piu' di 300.000 iscritti!), la Plaza de Toros, la Cattedrale, la casa museo di Frida Kahlo, i musei della Scienza, di Antropologia, di Zoologia, il Palazzo delle Belle Arti, una city modernissima dove svettano splendidi grattacieli azzurri, viali alberati in stile champs elysees, ma anche statue dei re delle civilta' preispaniche e monumenti commemorativi della Rivoluzione Messicana!
Cosa altro si puo' chiedere a questa citta?
Si possono chiedere caffe', bar, gelaterie, discoteche, pub, quartieri alternativi e bohemian, negozi e locali di ogni genere!
Ma se tutto cio' non fosse sufficiente, ecco la ciliegina sulla torta.
Nonostante la nostra breve permanenza, abbiamo avuto il tempo di incontrare un sacco di persone. Persone muy amables, come si dice qui, che se non c'e' posto a sedere, ti invitano a sedere a loro tavolo, a prendere un bicchiere, ti chiedono di dove sei, che fai, cosa pensi del Messico, e poi si aggiungono altre persone, e poi altre due, e nel giro di poco ti accorgi che da quattro che eravamo, adesso siamo dieci! e ti fanno assaggiare il mais alla brace con peperoncino, e scopri che la birra si puo' bere sale e limone oppure zucchero e peperoncino (!), e poi "questo e' mio zio, questa e' mia cugina", "io parlo un poco di italiano", "io una volta sono stato in Liguria" e cosi' via!

Insomma, la bellezza della citta' e la gentilezza delle persone meritano una visita approfondita!

4 commenti:

  1. mezio e chi poteva essere a postare il primo commento....ovviamente mi^^
    qua ci sono persone che ancora non riescono a vedere le foto(cosa molto semplice tra l'altro), postare commenti etc etc una curiosità ma questi post sono a 4 o 2 mani???cmq sia e il chiapas??? ma l'hai saltato a piè pari...cosa avete fatto, visto??? cmq sia vi seguo, purtroppo per una settimana non mi connetterò e non sarò il primo a postare commenti ma vi penso ;) mi raccomando danieli salutatemi cugini, zie e parenti che incontrerete ma sopratutto cugine :)...noi aspettiamo sempre il business della svolta...NON DIMENTICATE...BUON PERù a presto ciauz

    RispondiElimina
  2. Ci pensate, siete solo all'anniversario del primo mese! Auguri e avanti così.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, sembra scritto dall'assessore al turismo della Ciudad!

    “Non ho né piani
    né appuntamenti
    né puntelli con qualcuno.
    Così esploro tranquillo cuori e città (…)"
    (J. Kerouac, "Mexico City Blues")

    RispondiElimina
  4. per salvo: grande fratello! :-)
    cmq no, non siamo stati pagati per scrivere bene di citta del messico!
    per PeppePina: non ci avevamo nemmeno fatto caso che fosse il primo meseversario! buon segno? :-)
    per vinci/1: ma come abbiamo saltato il Chiapas? c'e' uno splendido post solo per il Chiapas! Le cascate e il canon e il coccodrillo e il campeggio e' tutto Chiapas!
    per vinci/2: i post gli scrive chi ha voglia di scrivere di volta in volta, quindi diciamo che sono a 4 mani!

    RispondiElimina