29 luglio 2011

dal Creel a Guadalajara, passando per Mazatlan

Riassunto dei capitoli precedenti.
Abbiamo trascorso tre notti a Creel, piccolissimo centro di duemila anime nel nord, a sudovest di Chihuahua.
Piu' che centro diciamo una strada, e l'unica attivita' dei paesani e' proprio quella di percorrerla da sopra a sotto per ore a bordo di giganti pickup made in US, con la musica a palla. Un vero e proprio "struscio" ma in macchina. A parte questo, Creel si trova in una posizione fantastica, nel mezzo di verdi vallate di pini, e da li' abbiamo potuto girare per le comunita' locali dei raramuri, tra laghetti e splendide cascate. Abbiamo percorso anche una quanrantina di km in mountain bike!! (vabbe', facciamo 30 ;)
Quindi a bordo del ferrocarril, che credo sia l'unica ferrovia messicana, abbiamo attraversato il canyon del rame (un vero spettacolo della natura) per una decina di ore fino a Los Mochis, e da qui ci siamo diretti alla volta di Mazatlan. Unico contrattempo: la guida spericolata del tassista, che per portarci dalla stazione del treno a quella degli autobus, ha invaso una carreggiata a due corsie in contromano sfiorando di un pelo le macchine che arrivavano ad alta velocita', tra cui quella della polizia. Nessun problema: dopo che le forze dell'ordine ci hanno fermato, il tassista ha allungato una mazzetta di poche centinaia di pesos e siamo ripartiti...
Mazatlan ha significato il ritorno alla civilta', i primi due giorni di mare della nostra vacanza, e le prime scorpacciate di pesce (camarones al diablo, dorado asado, e cosi' via). In sostanza due bei giorni di sole, in una citta' che vanta una mezzaluna di sabbia di venti km, e due notti senza sonno a causa del caldo insopportabile della guesthouse senza air-con che ci ospitava.
Adesso siamo arrivati a Guadalajara, che e' il primo grande centro urbano che incontriamo (tipo Roma, per capirci), e sinceramente fa un po' strano vedere cosi' tante persone in giro per strada, impiegare cosi' tanto per andare da una parte all'altra della citta' a bordo dei camiones, e soprattutto avere cosi' tante cose da vedere ;)
E' ora di andare, see u soon!
ps: speriamo presto di riuscire a postare anche qualche foto!

12 commenti:

  1. Ma il messico non doveva essere terra di conquiste? ;) Google sta impazzendo per cercare i posti che visitate, linkate al più presto qualche foto.
    Vaya con Dios (per dirlo alla Tex!)

    RispondiElimina
  2. Mitici vi seguo manco fosse la prima serie di lost!!! Con lo spagnolo come va?Daje!!!

    RispondiElimina
  3. Auguri Dani! a guadalajara giocano un po' di belle squadre...io farei un salto allo stadio! E magari anche a vedermi un po' di wrestling messicano... :)

    RispondiElimina
  4. Auguri Daniè!!! Il trentino a Guadalajara nun si batte!!! Ciao grandi!!

    RispondiElimina
  5. "reo ha detto...

    Auguri Dani! a guadalajara giocano un po' di belle squadre...io farei un salto allo stadio! E magari anche a vedermi un po' di wrestling messicano... :)"

    che poi mi sa che si praticano contemporaneamente in messico

    RispondiElimina
  6. prima che lo dimentichi!!!!

    andate in cile? si ,?no,?bho? forse?
    se ci passate andate a vedere le "Cattedrali di Marmo" del Lago General Carrera, Patagonia, Cile. sono delle grotte.
    oggi sono uscite un paio di foto di questo posto sul sito della repiubblica...roba spettacolare.
    http://www.repubblica.it/ambiente/2011/08/01/foto/patagonia-19885230/1/?ref=HRERO-1

    andateciiiii!

    RispondiElimina
  7. eccolo mezio, sempre presente...quindi dopo la fantomatica, nonchè famigerata creel (five noi sappiamo)siete a guadalajara...giusto per non farti mancare l'italia avete preso pacco vucinic....;)
    a PRESTO...ovviamente ti informerò anche sul derby a tokyo per la supercoppa previsto per le 14 italiane di sabato ciauz

    RispondiElimina
  8. Anche se in ritardo: AUGURI.
    E vedete di mettere qualche foto, sopratutto per quelli che si stanno ancora squagliando al caldo di roma.

    RispondiElimina
  9. daje che ho capito come se postano i commentiiii! Bella rigà: voi in viaggio ed il mondo intero che va a puttane.spread il bund de tu madre belllaaa

    RispondiElimina