29 dicembre 2011

dall'Isola di Pasqua alla Polinesia Francese


Iorana everybody, e buon Natale (in ritardo) dalla Polinesia!
Ci eravamo lasciati sul cammino per Valparaiso. Valpo e' una citta' di mare caratterizzata dalle sue tipiche casette colorate, e rispetto al sud del Cile organizzato ed efficiente ha significato per noi un ritorno al passato, con i suoi mercatini che invadevano indistintamente tutte le vie cittadine, i venditori ambulanti e i tanti odori di cucinato che si alzavano dalle bancarelle ad ogni angolo della strada. Da Valparaiso abbiamo fatto una tappa lampo a Santiago, giusto il tempo di vedere la sua bella e storica Plaza de Armas e l'imponente palazzo presidenziale della Moneda, e ci siamo fiondati in aeroporto direzione Isola di Pasqua.
Rapa Nui e' stata una bella sorpresa, un'isola dal fascino unico e magico, dove abbiamo trascorso tre piacevolissimi giorni alla scoperta delle sue tante meraviglie. Se inizialmente pensavamo che fosse solo l'isola dei grandi testoni, abbiamo presto realizzato che oltre a quelli (e credeteci che sono davvero impressionanti) c'era fin troppo da vedere, dalla frastagliate scogliere a picco sul mare con le loro grotte accessibili attraverso stretti e lunghi cunicoli sotterranei, alla verde e rigogliosa vegetazione che copriva gran parte dell'isola, le sue spiagge nascoste di acqua verde e sabbia bianca, i suoi vulcani, le giganti tartarughe marine che nuotavano circondate dai bambini e le alte onde di alcuni lati della costa cavalcate da gruppi di surfisti locali. L'abbiamo girata in bicicletta per lo piu', e a volte facendo l'autostop, e quando si e' trattato di lasciarla il tempo trascorso non sembrava abbastanza. Ci siamo fatti comunque forza perche' la successiva destinazione era la Polinesia Francese! Siamo atterrati a Tahiti ma abbiamo lasciato subito la grande e caotica isola alla volta della piu' tranquilla Moorea. Iniziamo col dire che e' possibile viaggiare low budget anche in Polinesia. Certo non dormivamo in un resort cinque stelle e non ci sono venuti a prendere in aeroporto con una corona di fiori, ma alloggiavamo in un semplice e carino camping che affacciava su una spiaggetta e su un mare dalle sfumature celesti e verdastre piu' intense di quelle delle cartoline, avevamo una spaziosa cucina dove potevamo preparare delle pessime paste (tranne la sera di Natale, li' abbiamo tirato fuori il nostro meglio :), e ce ne stavamo a leggere e scrivere e chiacchierare con i simpatici vicini il tutto all'insegna del relax piu' assoluto. Alla sera quando le acque del mare erano sgombre di bagnanti era anche possibile avvistare le pinne degli squali (squaletti, ma fanno comunque una certa impressione!) che venivano a nuotare vicino alla riva. Insomma una grande settimana nel bel mezzo di un paradiso tropicale.
Fra qualche ora voliamo su Auckland per festeggiare, primi nel mondo, il capodanno..ci aggiorniamo per gli auguri !!

4 commenti:

  1. Finalmente !!! Vi davamo x dispersi e invece ve ne stavate spiaggiati in Polinesia con babbo natale in bikini !! Buon natale molto in ritardo, e ormai ci siamo (almeno x voi).. Buon anno!!!! Vi seguiamo sempre, a gulliver je fate na pippa!!!!!

    RispondiElimina
  2. Wei!!!!! Buon Natale e Buon Anno che avete festeggiato prima di noi. A presto

    RispondiElimina
  3. ciao mitici mezi, ormai vi ho ribattezzato ;) cmq sia la polinesia è molto bella, mi ricorda le maldive...cmq sia ero convinto di avervi visto ad aucland ma non ritrovo + il video...ma toglietemi una curiosità, la grottina dove eravate sull' isola di pasqua è per caso un preciso riferimento cinematografico????per caso è la grotta della vergine bianca....XDD
    bene detto ciò come sempre vi abbraccio e tanti botti..

    RispondiElimina
  4. sci...ma quando cazzo ci sentiamo?????

    RispondiElimina